Nell’estate che seguì quei mesi così bui della mia vita, ebbi all’improvviso la voglia irrefrenabile di rileggere un vecchio libro.
Lo avevo accantonato da qualche parte, in casa dei miei genitori… Passai qualche tempo nella ricerca, poi finalmente lo trovai in un baule in mansarda, dove vi erano tutti i miei libri di quando ero ragazzetta.
Ricordavo che alla fine dell’anno scolastico della terza media, la professoressa di matematica ce lo aveva consigliato come lettura per le vacanze. Amante accanita dei libri, lo acquistai di corsa e lo lessi in un baleno, rimanendone molto colpita. “La collina dei conigli” mi aveva lasciato dentro un bellissimo ricordo…
Appena ebbi fra le mani il libro, sospirai e sorrisi, come se avessi ritrovato un vecchio amico. Lo accarezzai e lo annusai. Sapeva di vecchio e di nostalgico. Me lo strinsi al cuore e me lo portai via. Durante le ferie lo rilessi con intensità, ritrovando dentro di me tutti i bellissimi ricordi che quelle pagine mi suscitavano ancora. È incredibile come i bei ricordi possano accarezzare il cuore e farti sentire di nuovo al sicuro.
Categorie